tds_logo+payoff
tds_quadrato_sfondobianco.jpeg

The D Side 

20144 MILANO (I) - Via Voghera 16

07014 Palma di Maiorca (ES) - Marques de la Senia 37

info@the-d-side.com 


info@the-d-side.com

Cookies

privacy policy 

Copyright 2024 © The-D-Side Tutti i diritti riservati 

Intelligenza Artificiale e Creatività : dal loro connubio una grande opportunità

01-02-2021 17:58

The D side

Intelligenza Artificiale e Creatività : dal loro connubio una grande opportunità

Interessante spunto di Marco Landi, l’unico manager italiano ad essere stato ai vertici della Apple, attualmente Chairman Atlantis Ventures and President QuestI

Marco Landi è l’unico manager italiano ad essere stato ai vertici della Apple. A capo dell’azienda di Cupertino in qualità di direttore generale, a metà degli anni ’90, ha riportato Steve Jobs in Apple, contribuendo così a quella che poi… è diventata storia!

Oggi, in un’epoca di totale rivoluzione digitale, le sue parole e la sua esperienza valgono oro! Ecco qual è la sua idea sul binomio “Intelligenza Artificiale e Creatività”:

“Nel mondo creativo siamo all’apice di una grande rivoluzione, in particolare grazie alle recenti innovazioni nel campo del Machine Learning e del Deep Learning. Questo cambio di paradigma apre nuovi orizzonti creativi in ​​termini di Marketing, design, arte cibernetica, musica, scrittura, immagini e video. La prossima ondata sarà senza precedenti e il cambiamento inesorabile, segnando il grande ritorno della creatività al cuore dei processi di sviluppo umano.

Questa scoperta è un consenso e fa presagire un’imminente rivoluzione nelle pratiche creative grazie all’Intelligenza Artificiale. Questo nuovo concetto di “intelligenza artificiale creativa” come una tecnologia che si basa sull’uso dell’apprendimento automatico con l’obiettivo sottostante di automatizzare i compiti ripetitivi della produzione creativa. Così, grazie a questi significativi risparmi di tempo, promuove lo sviluppo della “creazione” grazie a uno strumento algoritmico per le possibilità di elaborazione che offre nuove prospettive creative che arricchiscono notevolmente il processo creativo.

Dietro la “IA creativa” ci sarà sempre un Uomo, presente per guidare, correggere e scegliere le direzioni da prendere. Questa “intelligenza artificiale creativa” aprirà un mondo migliore per tutti i creativi, per 3 ragioni principali:

Aumenterà di 10 volte la nostra creatività. L’Intelligenza Artificiale attraverso l’elaborazione dei dati ci permetterà di decifrare gradualmente i concetti di idea, emozione, di reinventarci e di creare semper plus originalità. Fino ad ora la nostra creatività era limitata alla nostra intelligenza, e oggi è intimamente legata alla tecnologia. Le possibilità sono infinite e assisteremo quindi all’avvento di una “Super Intelligenza” creativa.

L’IA creativa sarà all’origine della creazione di nuove professioni. Le professioni creative caratterizzate da compiti laboriosi e ripetitivi si evolveranno mettendo l’uomo in una posizione di supervisione come allenatore, insegnante o esperto. Questo gli permetterà di condividere le sue conoscenze e darà luogo alla nascita di nuove professioni come: “Data Coach”, “Data collector & Trainer”, o “Art Teacher for computer”, ecc. Allo stesso tempo, assisteremo all’arrivo di professioni completamente nuove che consentiranno di progettare l ‘ IA dans la base alle nostre esigenze, come: “Algorithm Designer”, “Creative Intelligence Engineer” o “Creative Data Scientist”. Infine, verranno preservate le professioni che richiedono competenze e un significativo valore aggiunto umano.

L’IA creativa ci spingerà a unirci attorno alla necessità di una “IA etica e responsabile” in grado di influenzare in modo significativo i nostri stili di vita. E in effetti, la generalizzazione dell’IA può migliorare in modo significativo il funzionamento delle nostre società rimuovendo compiti ripetitivi e che richiedono tempo. Il tempo risparmiato deve essere vantaggioso per tutti, senza distinzione di classe, riducendo così gradualmente il divario tra poveri e ricchi, tra tristi e felici, tra artisti poco ispirati e artisti prolifici.”