Ogni anno, la più importante società di consulenza al mondo in ambito ICT, pubblica un grafico con il ciclo di vita legato ad una specifica tecnologia: l’Hype Cycle, pensato per comprendere meglio l’evolversi delle odierne tecnologie e scoprire quelle in fase di sperimentazione.
Uno degli ambiti di applicazione di questo modello è il Digital Marketing e Advertising, che per l’anno 2019, ha riportato un aumento degli investimenti in tecnologie innovative applicate al marketing (MartTech).
Una delle fasi più interessanti rappresentata nell’Hype Cycle è il “picco delle aspettative esagerate” (Peak of Inflated Expectations), che rappresenta la frenesia generata dal potenziale successo dell’applicazione di una tecnologia.
Se sei un’Agenzia di comunicazione, un responsabile marketing o un imprenditore, dovresti aver compreso che, per raggiungere i tuoi obiettivi di comunicazione e quelli dei tuoi clienti, non potrai fare a meno di:
• Sfruttare le conversazioni digitali con il pubblico impiegando ChatBot e Assistenti Virtuali – AI for Marketing;
• Integrarli con contenuti emozionali pensati per il mobile e i social – Conversational Marketing;
• Raccogliere le informazioni sul customer journey degli utenti e averle disponibili e accessibili in un unico luogo – Customer Data Platform.
Noi riassumiamo questa visione in una parola: ADA. E ci riempie di soddisfazione constatare che la visione tecnologica orientata ai bisogni delle Piccole e Medie Imprese, su cui abbiamo scommesso da anni, vadano oggi nella direzione giusta: quella autorevole tracciata da Gartner.
fonte: newsletter The Digital Box – febbraio 2020