Con questo termine, che per i marketer è diventato ormai di uso comune, vengono chiamate quelle figure immaginarie che riteniamo identifichino al meglio il profilo dei nostri potenziali utenti/clienti.
La definizione delle personas è molto importante:
questa tecnica infatti consente alle aziende di entrare quasi in empatia con i propri clienti reali, riuscendo a comprenderne meglio le aspettative, la mentalità, i desideri, e arrivando a definire per le singole categorie di consumatori i rispettivi obiettivi.
Per avvicinarsi il più possibile ad una caratterizzazione attendibile delle personas, le aziende raccolgono informazioni dettagliate, non fermandosi ai semplici dati demografici, ma esplorando ed approfondendo aspetti quali la formazione, le aspettative socio-economiche e professionali, le ambizioni, le motivazioni che spingono ad utilizzare un certo prodotto/servizio, le modalità di interazione con gli stessi, etc etc.
Se grazie a questo paziente lavoro di costruzione si arriverà ad una “identità fittizia” plausibilmente reale,
si avranno maggiori possibilità di valutare la bontà e la coerenza della nostra offerta e sarà più facile modificare la nostra strategia di marketing.
Per avere ulteriori informazioni sui nostri servizi potete contattarci ai seguenti recapiti:
email: vconfortini@the-d-side.com
Ufficio: 0236573949